Quantcast
Channel: CALENDAFRICA – AFRICA
Browsing all 100 articles
Browse latest View live

16 ottobre – Bibliotheca Alexandrina

2002. Inaugurazione della Biblioteca di Alessandria d’Egitto, ricostruita non lontano da dove un incendio la distrusse parzialmente nel 46 d.C. e un altro, definitivamente, nel 270-275. «Ieri faro...

View Article



17 ottobre – Nana Yaa Asantewaa

† 1921. Regina di Ejisu (nell’odierno Ghana), guida gli Ashanti nella guerra contro gli inglesi, distintisi per brutalità intollerabili. Per quasi tre mesi, nel 1900, dura l’assedio al forte di…

View Article

19 ottobre – Orton Chirwa

† 1992. Padre dell’indipendenza malawiana, primo presidente del Partito del Congresso del Malawi, muore in prigione, dove ha trascorso con la moglie Vera – ma senza che fosse mai consentito…

View Article

20 ottobre – Muammar Gheddafi

† 2011. Muore ucciso ucciso nel corso di una guerra scatenatagli dalla Nato per iniziativa della Francia, nel contesto delle primavere arabe. Giovane colonnello, dopo aver rovesciato re Idris e…

View Article

21 ottobre – Melchior Ndadaye

† 1993. Viene assassinato il primo presidente hutu del Burundi – l’«altro eroe assassinato del Burundi» –, in carica da giugno. L’omicidio innesca un’ondata di violenza: nei dieci giorni successivi…

View Article


24-30 ottobre – Settimana Mondiale per il Disarmo

Istituita dall’Onu nel 1978, nella data anniversario della sua fondazione (1945). «Considerando solo l’Africa subsahariana, il primo Paese che compare nella classifica [delle spese militari, Sipri...

View Article

27 ottobre – Abuna Zamika’el Aragawi

Monaco vissuto nel VI secolo, uno dei santi che la Chiesa etiopica Tewahedo venera. In particolare, è uno dei “nove santi” romani (o siriaci) che diedero solidità alla fede cristiana…

View Article

28 ottobre – Taha Hussein

† 1973. Scrittore e uomo di cultura egiziano, di spirito laico, un “illuminista”. Non vedente, fu il primo rettore dell’Università di Alessandria. Durante il suo mandato di ministro dell’Istruzione (dal…

View Article


29 ottobre – Christophe Munzihirwa

† 1996. Muore assassinato in un’imboscata, con una pallottola nella nuca, l’arcivescovo di Bukavu (Rd Congo, allora Zaire), gesuita. Si era speso senza risparmio e levando la voce in difesa…

View Article


30 ottobre – Rhodes estorce a Lobengula il Matabeleland

1888. Cecil John Rhodes estorce con l’inganno al re degli Ndebele, Lobengula Khumalo, il suo territorio, che diventerà la “Rudd Concession”, la più importante concessione mineraria della Rhodesia (oggi...

View Article

3 novembre – San Martino de Porres

† 1639. Peruviano, fratello cooperatore domenicano, detto “Frate Scopa”, o anche “il cane mulatto” perché di madre nera e figlio illegittimo di un nobile spagnolo. In occasione di una peste…

View Article

6 novembre – Schiavi brasiliani liberati per combattere

1866. Il decreto n. 3275 dell’Impero del Brasile stabilisce la liberazione degli schiavi disposti a difendere il Paese nella guerra contro il Paraguay. «Il governo annunciò ai presidenti delle province…

View Article

7 novembre – Incidente di Fascioda

1898. Viene sventata una guerra tra Francia e Gran Bretagna dopo che truppe dei rispettivi Paesi si erano fronteggiate nei pressi di Fascioda (l’odierna Kodok, in Sud Sudan). Là s’incrociavano…

View Article


9 novembre – Miriam Makeba

† 2008. Muore di infarto a Castel Volturno, a conclusione di un concerto “contro la camorra” (che due mesi prima aveva ucciso sei africani innocenti), la cantante sudafricana nata nel…

View Article

29 novembre – Papa Francesco a Bangui

2015. Il pontefice apre la Porta santa della cattedrale di Bangui a conclusione del suo primo viaggio in Africa, inaugurando così – per la prima volta fuori Roma – il…

View Article


10 novembre – I primi “marrons” della Riunione

1663. Sbarca dal Saint-Charles sull’isola di Bourbon (oggi La Riunione) il primo residente stabile, il francese Louis Payen, con dieci schiavi malgasci, fra cui tre sorelle, che fuggiranno subito dopo…

View Article

11 novembre – San Menna

Secondo una tradizione, Menna (o Mena, o Mina) era un soldato e disertò in tempo di persecuzione facendosi eremita. Quel che è certo è che era egiziano e che subì…

View Article


16 novembre – Leone Jacovacci

† 1983. Boxer italiano “ma” di madre congolese (e faticò non poco per ottenere la cittadinanza), campione europeo dei pesi medi nel 1928. Dopo il suo exploit, Mussolini volle cancellare…

View Article

17 novembre – Canale di Suez

1869. Viene aperto alla navigazione. È legato ai nomi dell’ingegner Luigi Negrelli e del presidente della Società di Studi del Canale, Ferdinand-Marie de Lesseps. «La grande opera, passaggio strategico...

View Article

18 novembre – Anthologie de la nouvelle poésie nègre et malgache de langue...

1948. Viene pubblicata, a cura di Léopold Sédar Senghor, l’antologia lirica che diverrà ben presto il manifesto della negritudine. È introdotta dal saggio di Jean-Paul Sartre Orfeo nero. «La mia…

View Article
Browsing all 100 articles
Browse latest View live




Latest Images