Quantcast
Channel: CALENDAFRICA – AFRICA
Browsing latest articles
Browse All 100 View Live

3 gennaio – William Tucker

1624. Nasce a Jamestown (Virginia) il primo bambino africano nelle colonie nordamericane inglesi. Figlio di Anthony e Isabell, a servizio del capitano di marina inglese William Tucker, verrà subito...

View Article



4 gennaio – Manifestazione ogoni contro le compagnie petrolifere

1993. I due terzi della popolazione nigeriana degli Ogoni, circa trecentomila persone, scendono in piazza per la loro più grande manifestazione contro l’inquinamento e la distruzione delle loro terre da…

View Article

6 gennaio – San Baldassarre

Secondo una tradizione non veicolata dai Vangeli, è uno dei re Magi, di carnagione scura. È particolarmente venerato dagli afrodiscendenti latinoamericani. «In ginocchio per trenta metri cammina un...

View Article

7 gennaio – Prima grande manifestazione degli afroecuadoriani

1997. A Esmeraldas. «Cosa vogliono i neri? Giustizia, giustizia e uguaglianza». (Slogan della manifestazione)

View Article

8 gennaio – African National Congress

1912. Nasce a Bloemfontein, come South African Native National Congress (Sannc), il movimento di liberazione sudafricano di cui sarà leader Nelson Mandela. «Sta sorgendo sull’Africa il giorno più...

View Article


8 gennaio – African National Congress

1912. Nasce a Bloemfontein, come South African Native National Congress (Sannc), il movimento di liberazione sudafricano di cui sarà leader Nelson Mandela. «Sta sorgendo sull’Africa il giorno più...

View Article

9 gennaio – Amiri Baraka

† 2014. Everett LeRoi Jones – poeta, drammaturgo, scrittore e critico musicale statunitense – prese il nome di Amiri Baraka con la conversione all’islam, avvenuta dopo la morte di Malcolm…

View Article

10 gennaio – Festa del vodu

In Benin. Istituita nel 1992 dall’allora presidente Nicéphore Soglo. «Il vodu è un monoteismo ontologico dentro un politeismo liturgico». (Louis-Vincent

View Article


11 gennaio – Svalutazione del franco Cfa

1994. La svalutazione della moneta di 14 Paesi africani della “Zona Franco”, legata al franco francese, fa raddoppiare il costo della vita dalla sera alla mattina. «La svalutazione imposta dal…

View Article


12 gennaio – Yennayer, Capodanno berbero

2969. Oggi è il primo giorno dell’anno, secondo il calendario giuliano, per i berberi d’Algeria. «È un miracolo se ancora oggi, dopo migliaia di anni di invasioni e di colonialismi,…

View Article

13 gennaio – Sylvanus Olympio

1963. Architetto dell’indipendenza e primo presidente del Togo. Viene ucciso nel golpe militare che porterà più tardi Gnassingbé Eyadéma (padre dell’attuale presidente Faure) al potere. «Olympio...

View Article

14 gennaio – Clement Kiggundu

† 1973. A Kampala (Uganda) muore, strangolato e poi bruciato nell’auto, il direttore del giornale cattolico Munno. Il mandante è il presidente Idi Amin Dada, al quale padre Kiggundu non…

View Article

15 gennaio – 2° Festival Mondiale delle Arti Nere

1977. Il “Festac” si apre a Lagos, in Nigeria; si concluderà il 12 febbraio. «Un appuntamento d’onore per la concertazione e non per lo scontro, per la ricerca, sotto l’albero…

View Article


17 gennaio – Patrice Lumumba

† 1961. A poco più di sei mesi dall’indipendenza nazionale, viene brutalmente assassinato il primo ministro congolese, vittima di un complotto internazionale. «Piangi, fratello Nero amatissimo, tu hai...

View Article

18 gennaio – Mahmûd Muhammad Tâhâ

† 1985. Il “Gandhi sudanese” viene impiccato, all’età di 76 anni, nella prigione di Kober a Khartoum. Suo crimine: l’opposizione nonviolenta alla legge islamica e l’impegno per costruire fraternità tra…

View Article


19 gennaio – Amílcar Cabral

† 1973. Pensatore, fondatore del Paigc (Partito africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde) e leader della lotta di liberazione di Guinea-Bissau e Capo Verde. Muore assassinato. «Il…

View Article

20 gennaio – b. Cyprian Tansi

† 1964. Michael Iwene è dapprima parroco in Nigeria, poi monaco trappista (col nome di Cyprian) in Inghilterra. Muore alla vigilia del suo ritorno in Africa per fondarvi una comunità…

View Article


21 gennaio – Gerardo Valencia Cano

† 1972. Vescovo di Buenaventura in Colombia – area popolata prevalentemente da afrodiscendenti –, profeta della liberazione dei poveri e dei neri. «Il bianco più amato dai neri», secondo il…

View Article

22 gennaio – Léon-Gontran Damas

† 1978. Nato alla Caienna (Guiana francese); uno dei grandi poeti della negritudine accanto a Aimé Césaire, suo compagno di scuola, e Léopold Senghor. «Anch’io ebbi fame e gli occhi vuotie credetti…

View Article

24 gennaio – Rivolta delle donne di Lomé

1933. È la prima di due giornate di protesta, nella capitale del Togo, fino a ottenere l’annullamento di una nuova imposta sulle vendite al mercato – effetto della Grande Depressione –…

View Article

27 gennaio – 66ª Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra

Lanciata da Raoul Follereau nel 1954. «Oggi i malati di lebbra sono molto meno, un risultato ottenuto grazie all’applicazione di un modello sanitario e sociale vincente. Ma la lebbra esiste ancora…

View Article


28 gennaio – Boubou Hama

† 1982. Poeta, filosofo, insegnante, militante anticolonialista, uomo politico, storico e scrittore nigerino: uno scrigno di sapienza africana. Di suo abbiamo, in italiano, L’educazione in una società...

View Article


31 gennaio – Mahalia Jackson

† 1972. La regina della musica gospel. E attivista per i diritti civili degli afroamericani come lei, accanto a Martin Luther King.  «Sì, quando questa carne e questo cuore verranno…

View Article

1 febbraio – “Cuore di tenebra”

1899. Esce la prima puntata, sul Blackwood’s Magazine di Edimburgo, del controverso romanzo (anti-imperialista? O razzista?) di Joseph Conrad. «La nave stava là, incomprensibile, a far fuoco su un...

View Article

2 febbraio – b. Benedict Daswa

† 1990. Tshimangadzo Samuel Benedict Daswa “Bakali”, primo martire sudafricano “in odio alla fede”, ucciso per non aver voluto partecipare a una sottoscrizione nel suo villaggio per pagare un sangoma...

View Article


3 febbraio – Eduardo Mondlane

† 1969. A Dar es Salaam (Tanzania) viene assassinato con un pacco-bomba il leader del Frelimo, il Fronte di Liberazione del Mozambico. Un attentato in cui furono sicuramente coinvolti i…

View Article

4 febbraio – Parigi abolisce per la prima volta la schiavitù

1794. La legge, con effetto nelle colonie francesi, viene varata dalla Convenzione su pressione dell’Abbé Grégoire. Ma la schiavitù verrà ristabilita da Napoleone nel 1802. «Esiste ancora...

View Article

5 febbraio – Dichiarazione di Arusha

1967. La Dichiarazione, scritta dal presidente Julius Nyerere, contiene le linee programmatiche del socialismo tanzaniano. «Le nostre risorse nazionali sono ora deliberatamente orientate verso i...

View Article

6 febbraio – Rivolta di schiavi a New York

1712. La prima importante ribellione di africani-americani negli Stati Uniti. La repressione fu oltremodo brutale: accanto ai pochi schiavi catturati che furono risparmiati, la maggioranza fu...

View Article



7 febbraio – Cheikh Anta Diop

† 1986. Scienziato e storico senegalese, uno dei più insigni ricercatori del continente. Rivoluzionò l’egittologia; con lui, gli africani sono tornati “a casa” tra le piramidi. A lui è intitolata…

View Article

8 febbraio – s. Giuseppina Bakhita

† 1947. Nativa del Darfur (Sudan), viene rapita da bambina e ridotta in schiavitù. Riscattata dal console italiano a Khartoum, verrà portata in Italia, dove diventerà suora canossiana. A Schio…

View Article

11 febbraio – Liberazione di Mandela

1990. Nelson Rolihlahla Mandela, il leader dell’African National Congress, principale movimento di liberazione sudafricano, viene liberato dopo 27 anni di carcere. «La responsabilità storica che...

View Article

12 febbraio – Fondazione della Naacp

1909. Negli Stati Uniti viene creata, da un gruppo di liberali bianchi e di giovani intellettuali neri – tra cui W.E.B. DuBois ­–, l’Associazione Nazionale per il Progresso della Gente…

View Article


13 febbraio – Denis Hurley

† 2004. Arcivescovo di Durban, il primo esponente della gerarchia cattolica sudafricana a levare la voce contro l’apartheid. «È stato la spina dorsale della resistenza nella Chiesa cattolica – non…

View Article

14 febbraio – Frederick Douglass

1818. Nasce un futuro leader del movimento abolizionista, sostenitore del voto alle donne. Da schiavo fuggitivo, a consigliere di Lincoln. Nel 1845, all’età di 27 anni, pubblicherà la sua autobiografia,…

View Article

15 febbraio – 21 martiri copti

† 2015. Sgozzati dallo Stato Islamico (Daesh/Isis) su una spiaggia della Libia vicino a Sirte. Erano lavoratori egiziani cristiani; diversi di loro pronunciarono il nome di Gesù prima di essere…

View Article


16 febbraio – Janani Luwum

† 1977. Arcivescovo anglicano della Provincia d’Uganda, fatto uccidere dal dittatore Idi Amin Dada. «Il presidente concluse chiedendo alla folla: “Che cosa faremo di questo traditore?”. I soldati...

View Article


18 febbraio – Gli inglesi conquistano Benin City

1897. È la conclusione di una pesante spedizione punitiva. E gl inglesi depredano la Nigeria di quattromila opere d’arte: numerosi i raffinatissimi bronzi, molti dei quali tuttora esposti al British…

View Article

19 febbraio – Tierno Bokar

† 1940. Musulmano sufi, del Mali, il “Francesco d’Assisi nero. A lui un suo discepolo, il grande Amadou Hampâté Bâ, ha dedicato un libro, Il Saggio di Bandiagara(Neri Pozza, 1986). «Fratelli…

View Article

20 febbraio – Solano Trindade

† 1974. Poeta brasiliano nero, nonché pittore, attore di teatro (e fondatore, con Abdias do Nascimento, del Teatro Experimental do Negro), cultore del folclore… e molto altro. Collaborò all’ideazione e…

View Article

21 febbraio – Giornata Internazionale della Lingua Madre

Istituita dall’Unesco nel 1999. Delle 7097 lingue parlate nel mondo, 2143 sono quelle africane.  «La lingua è stata il veicolo più importante con cui il potere ha soggiogato le anime». (Ngũgĩ wa...

View Article


22 febbraio – Giovanni Paolo II a Gorée

1992. Durante l’ottavo dei suoi 14 viaggi africani si reca sull’isolotto senegalese, nella Casa degli Schiavi. «Quest’isola rimane nella memoria e nel cuore di tutta la diaspora nera. Occorre che…

View Article

24 febbraio – Joseph Jenkins Roberts

† 1876. Muore a Monrovia uno dei primi neri americani (originario della Virginia) a stabilirsi in Liberia, Paese di cui divenne primo presidente nel 1848. Acerrimo avversario della tratta, in…

View Article


25 febbraio – Muhammad Ali campione mondiale dei pesi massimi

1964. Per KO di Sonny Liston alla settima ripresa. Cassius Clay, divenuto più tardi Muhammad Ali, aveva 22 anni.  «La vita è breve, invecchiamo in fretta. Non ha senso sprecare…

View Article

26 febbraio – Conferenza di Berlino

1885. Si conclude dopo oltre due mesi di lavori l’assise cui partecipano 14 Paesi colonizzatori, tra cui l’Italia, e che dà il via alla “corsa all’Africa”.  «L’art. 35 dell’Atto di…

View Article


28 febbraio – Conferenza delle Forze Vive della Nazione (Benin)

1990. Si conclude positivamente, con una rifondazione dello Stato, l’assise iniziata il 19 febbraio sotto la presidenza dell’arcivescovo Isidore de Souza. È la prima Conferenza del genere in Africa, resa…

View Article

1 marzo – Diallo Telli

† 1977. L’ex primo segretario generale dell’Organizzazione dell’Unità Africana, e ministro della Giustizia della Guinea fino al luglio 1976, viene fatto morire di fame e di sete – la “dieta…

View Article

2 marzo – Josiah Mwangi Kariuki

† 1975. La polizia di Nairobi scopre il corpo di Kariuki, crivellato di pallottole e mutilato. Dapprima ribelle Mau-Mau, poi segretario personale di Jomo Kenyatta, quindi parlamentare e ministro. «Un…

View Article

3 marzo – Meinrad Hebga

† 2008. Gesuita camerunese, filosofo e antropologo, teologo. Nell’ultima parte della vita si è dedicato in particolare alle questioni della stregoneria e della malattia – patologia individuale e al tempo…

View Article


5 marzo – Idy Diene

† 2018. Senegalese 54enne, in Italia da oltre quindici anni, viene ucciso su un ponte di Firenze da tre diverse pallottole, di cui una alla testa, sparate da un pensionato…

View Article

Browsing latest articles
Browse All 100 View Live